
Giappone: tifone Phanfone su isole centrali, verso Tokyo
(Keystone-ATS) Il potente tifone Phanfone ha toccato di primo mattino (notte in Svizzera) l’isola principale del Giappone, Honshu, e si dirige verso Tokyo, dopo aver flagellato il sud dell’arcipelago lasciando dietro di sé quattro morti e dispersi, tra cui tre soldati americani. Alle 8.30 locali (l’1.30 in Svizzera) il tifone aveva raggiunto la città di Hamamatsu, a circa 200 chilometri a sud ovest di Tokyo – secondo un portavoce dell’Agenzia nazionale di meteorologia – e si sta dirigendo verso la capitale con venti fino a 180 chilometri orari.
Il sistema dei trasporti nel Kanto, la grande piana di Tokyo, è in tilt a causa dell’arrivo del tifone e del suo carico di piogge torrenziali e forti venti.
Il 18/mo della stagione è atteso nella capitale nipponica nel pomeriggio. Le compagnie aeree hanno cancellato decine di voli, mentre il treno proiettile shinkansen sulla Tokaido Line e i servizi ferroviari locali sono stati in parte sospesi. Più di 4.600 persone a Toyohashi, prefettura di Aichi, sono state fatte evacuare per un fiume in piena.