Governo inglese mette un tetto a bollette energetiche delle aziende
(Keystone-ATS) Il governo britannico lancia un pacchetto a sostegno delle aziende introducendo un tetto ai rincari delle bollette energetiche.
Ad annunciarlo il ministro per le attività produttive Jacob Rees-Mogg, secondo cui si tratta di una misura fondamentale a sostegno di società che rischiano di chiudere senza un aiuto immediato.
Il piano permette di bloccare il costo delle bollette a meno della metà dell’esborso previsto per questo inverno. Le misure, che includono anche la rimozione della green tax come promesso dalla premier conservatrice Liz Truss, saranno applicate direttamente in bolletta il prossimo mese e avranno una durata di sei mesi.
L’ambizioso piano energetico della leader Tory, che oltre all’intervento in favore delle aziende ne prevede uno massiccio per le famiglie da 150 miliardi di sterline (166 miliardi di franchi) al fine di congelare i rincari in arrivo, è al centro della mini manovra che il cancelliere dello scacchiere Kwasi Kwarteng illustrerà venerdì alla Camera dei Comuni.
È previsto anche un taglio fiscale da 30 miliardi di sterline che sicuramente scatenerà un ampio dibattito sulle coperture finanziarie a fronte dell’allarme recessione per il Regno Unito lanciato dalla Bank of England. Non rassicura il fatto che il ministero del tesoro ha deciso di non pubblicare le stime economiche insieme al mini-budget di venerdì.