GR: un piano finanziario con deficit deliberati
(Keystone-ATS) Il Parlamento grigionese ha dato l’avvio al dibattito sul Piano finanziario cantonale per gli anni 2025 – 2028. Esso mira a ridurre l’elevato capitale proprio del Cantone attraverso deficit sostanziosi e programmati.
Come ha spiegato questa mattina il direttore delle finanze Martin Bühler (PLR), il capitale proprio liberamente disponibile del Cantone raggiungerà quota 850 milioni di franchi entro la fine del 2024. I politici grigionesi sono concordi nell’affermare che i fondi “troppo ingenti” degli ultimi anni dovrebbero tornare ai contribuenti.
Sono stati previsti tagli alle imposte e maggiori investimenti. Nella pianificazione finanziaria, ciò comporterà un deficit annuale compreso tra 124 e 168 milioni di franchi.
La prevista riduzione del capitale trova il consenso di tutto il Parlamento. I partiti hanno segnalato un certo disaccordo sulla formulazione del parametro di riferimento della politica fiscale per i disavanzi. Infatti il PS vuole renderlo più dinamico rispetto a quello proposto dal Governo. Questo punto sarà discusso nel dibattito dettagliato del pomeriggio.