The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

GR: governo contro iniziativa per ridurre numero comuni

(Keystone-ATS) Il Governo grigionese vuole ridurre il numero di comuni del cantone, ma intende procedere in maniera diversa da quella prevista dall’iniziativa popolare denominata “Comuni forti – Cantone forte”. Chiede dunque al Gran Consiglio di raccomandare al popolo di respingere il testo, promosso da rappresentanti dell’economia, dei sindacati e del Partito socialista.

Consegnata alla cancelleria cantonale il 10 maggio dello scorso anno, l’iniziativa vuole portare il numero di comuni dagli attuali 176 a 50. Intende inoltre fare in modo che in futuro i Grigioni siano articolati su tre livelli: il cantone, un livello intermedio e i comuni.

In una nota odierna il Governo rileva che gli obiettivi dell’iniziativa e quelli della politica cantonale non sono divergenti, visto che “si basano sul principio di semplificare considerevolmente le strutture territoriali e limitarle a tre livelli”. Le aggregazioni non devono però essere decise dall’alto, rileva l’esecutivo, ma devono svilupparsi in modo spontaneo dal basso.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR