The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

GR: lupo si avvicina e ringhia a persona all’Alp Grüm

Il lupo ha seguito la persona a una distanza ravvicinata per diversi minuti e le ha ringhiato (foto simbolica) KEYSTONE/STEFFEN SCHMIDT sda-ats

(Keystone-ATS) Un incontro tra un lupo e una persona si è verificato questa mattina all’Alp Grüm in Valposchiavo (GR): l’animale ha seguito la persona a una distanza ravvicinata per diversi minuti e le ha ringhiato.

Il fatto è avvenuto tra le 8.00 e le 9.00, ha comunicato in serata l’Ufficio per la caccia e la pesca grigionese, precisando che la persona era sola e senza cane. Il guardiano della selvaggina valuta ora la situazione sul posto per stabilire il motivo per cui il lupo si sia avvicinato alla persona manifestando aggressività.

Quest’anno in Valposchiavo sono già stati identificati due lupi diversi. Il Cantone è in contatto con il Comune e la Confederazione. Non appena sarà stata chiarita la dinamica dell’episodio si deciderà in merito al modo di procedere, viene aggiunto.

In linea di principio, i lupi che crescono e vivono nel loro ambiente naturale non sono pericolosi e di solito evitano il contatto con l’essere umano, sottolinea la nota.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR