GR: Schmitten la spunta sul Cantone per la scuola primaria
(Keystone-ATS) Il Comune di Schmitten (GR) potrà mandare gli allievi delle elementari dove desidera. Schmitten si è imposto in una disputa legale con il Cantone, che accetta la sentenza del Tribunale amministrativo dei Grigioni a favore del Comune della regione della Landwasser.
In aprile, il Tribunale amministrativo grigionese aveva accolto un ricorso del piccolo Comune. I giudici avevano annullato una decisione del Governo grigionese che imponeva a Schmitten di continuare a collaborare con i Comuni della Valle dell’Albula nella gestione della scuola elementare. Il Tribunale ha dato quindi il via libera alla fusione della scuola primaria di Schmitten con quella di Davos.
Oggi il Governo retico ha annunciato che non farà ricorso al Tribunale federale perché constata “ostacoli di forma”. Come ha spiegato il consigliere di Stato Christian Rathgeb (PLR) a Keystone-ATS, un esecutivo cantonale non può impugnare una sentenza del tribunale per ripristinare un propria decisione revocata. Ciò vale se la sentenza è stata pronunciata da un tribunale cantonale di ultima istanza, come nel caso relativo Schmitten.
Obiettivo: diminuire i costi della scuola
La disputa legale è nata dall’intenzione di Schmitten di lasciare la Corporazione scolastica della Valle dell’Albula nel 2019. Avrebbe voluto mandare gli allievi alla scuola di Davos, anch’essa nelle vicinanze, perché la soluzione avrebbe permesso notevoli risparmi.
Tuttavia, il comune di Albula/Alvra e il Governo dei Grigioni hanno ritenuto questa soluzione molto problematica per la scuola di questa regione, che si sarebbe ulteriormente indebolita. L’esecutivo cantonale ha quindi obbligato Schmitten a rimanere nella corporazione scolastica.
Priorità agli interessi di Schmitten
Il Tribunale amministrativo cantonale non ha condiviso questa argomentazione. Ha riconosciuto l’interesse del Comune di Schmitten ad una gestione della scuola elementare più conveniente possibile. I giudici hanno valutato questo interesse e la volontà di preservare l’autonomia comunale.
Nella sentenza si legge che il Governo ha erroneamente posto gli interessi legati alle fusioni regionali e comunali al di sopra degli interessi “estremamente importanti” di Schmitten.
Il Governo retico fa appello a Davos
Il Governo dei Grigioni non è molto convinto della sentenza del Tribunale amministrativo perché la Legge sui comuni limita esplicitamente l’autonomia comunale. Da un punto di vista materiale, il Governo avrebbe quindi “gradito un’ulteriore valutazione giudiziaria”.
L’esecutivo si appella ora a tutti i Comuni coinvolti e interessati affinché non abbandonino la collaudata cooperazione scolastica nella Valle dell’Albula.
Il Governo ritiene inoltre che Davos abbia la responsabilità di non andare ad indebolire le strutture scolastiche consolidate della Valle dell’Albula, ha dichiarato Rathgeb a Keystone-ATS. “Pertanto, sarebbe auspicabile che in futuro i bambini di Schmitten non vengano scolarizzati nel comune di Davos”.