Grecia: sciolto parlamento, al voto il 25 gennaio
(Keystone-ATS) Dopo la mancata elezione del nuovo presidente greco, l’altro ieri, il parlamento di Atene ha annunciato oggi il proprio scioglimento ed ha confermato che le elezioni legislative anticipate si terranno il prossimo 25 gennaio. I nuovi deputati entreranno in carica il 5 febbraio.
La mancata elezione del nuovo Presidente della Repubblica greca ha dato anche ufficialmente l’inizio ad una lunga e atipica campagna elettorale. I leader dei partiti politici sono già al lavoro per convincere “anche l’ultimo elettore”.
Il Premier Antonis Samaras, parlando alla riunione del Comitato esecutivo del suo partito, ha sostenuto che “inizia la più importante battaglia elettorale degli ultimi decenni in Grecia. Una battaglia, ha aggiunto Samaras, che il popolo non voleva in quanto comporta dei rischi nel momento in cui il Paese è uscito dalla recessione”, accusando Syriza il partito della sinistra radicale guidato da Alexis Tsipras, di aver voluto trascinare la Grecia alle elezioni anticipate con l’aiuto dei parlamentari di Chrysi Avgi (Alba Dorata), il partito filo-nazista di Grecia. “Questa alleanza tra irresponsabili ed estremisti, ha detto il premier, ha reso impossibile ogni possibilità di raggiungere il consenso tra le forze politiche”.
Da parte sua Tsipras, parlando alla riunione della Segreteria politica del suo partito, ha fissato l’obiettivo di queste elezioni per Syriza: dovrà raggiungere un risultato elettorale tale che gli permetterà di formare un governo senza il concorso di altri partiti. Inoltre ha annunciato che venerdì si riunirà il Comitato centrale per iniziare a lavorare sulla lista dei candidati.