The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Guterres, nel 2022 cento milioni di persone sono state sfollate

Sono 100 milioni le persone che nel 2022 hanno dovuto lasciare tutto a causa di guerre o eventi meteo estremi, come la siccità in Somalia. KEYSTONE/AP/Jerome Delay sda-ats

(Keystone-ATS) Il 2022 per milioni di persone ha avuto un sapore amaro: “in tutto il mondo, cento milioni di persone sono state sfollate, in fuga da guerre, incendi, siccità, povertà o fame”, ha affermato il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

Guterres ha citato in particolare la situazione in Ucraina, Afghanistan e Repubblica Democratica del Congo. In un video di auguri per il 2023, Guterres ha parlato di un anno di “rinascita”con una pace mondiale multiforme: “pace tra gli esseri umani” attraverso il dialogo e la risoluzione dei conflitti; pace “con natura e clima per un mondo più sostenibile”.

Il capo delle Nazioni Unite ha anche chiesto la pace come fonte di “sicurezza e dignità per donne e ragazze”, un tema quanto mai attuale dopo le nuove restrizioni alle donne in Afghanistan e i disordini in Iran.

Guterres ha anche invocato un nuovo anno di tolleranza, “per la pace nelle nostre strade e comunità con piena tutela di tutti i diritti umani”, nei luoghi di culto nel rispetto delle credenze di tutti, confidando anche la sua speranza per un Internet “senza discorsi di odio o insulti”, prima di esortare il mondo a porre “la pace al centro delle sue parole e le sue azioni”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR