The Swiss voice in the world since 1935

Hildebrand ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato

(Keystone-ATS) Il direttore della Banca nazionale svizzera (BNS) Phlipp Hildebrand rassegna le dimissioni con effetto immediato. Lo indica un comunicato odierno della BNS. In una conferenza stampa tra breve, Hildebrand spiegherà la sua scelta e “presenterà una serie di documenti”, si legge nella nota.

L’annuncio è giunto a poche ore da un’audizione dello stesso Hildebrand, del presidente del Consiglio della banca Hansueli Raggenbass e della direttrice del Dipartimento federale delle finanze (DFF) Eveline Widmer-Schlumpf da parte della Commissione dell’economia del Consiglio nazionale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Giovedì scorso Phlipp Hildebrand aveva affermato che non avrebbe rinunciato al suo incarico perché non aveva commesso errore alcuno dal punto di vista giuridico.

La vicenda che ha portato alle dimissioni odierne riguarda operazioni speculative su valute effettuate dalla famiglia Hildebrand.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR