The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Il 93% degli svizzeri possiede uno smartphone

Il 93% degli svizzeri possiede uno smartphone KEYSTONE/AP/CHARLES REX ARBOGAST sda-ats

(Keystone-ATS) Il 93% degli svizzeri possiede uno smartphone. Lo afferma un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch. Apple e Samsung dominano il mercato con una quota pari a circa l’80%.

I modelli della concorrenza si posizionano a grande distanza dai due leader. Terzo, quarto e quinto posto sono occupati da Huawei, il novellino dalla Cina, e dai marchi tradizionali Sony e Nokia.

“La Svizzera ĆØ sempre stato un paese con un’elevata quota di utenti iPhone, mentre Samsung ĆØ riuscito a confermare la sua reputazione di produttore esclusivo e a dominare il settore Android con i suoi modelli”, ha fatto sapere Jean-Claude Frick, esperto di tecnologia digitale presso comparis.ch, citato in un comunicato.

Gli svizzeri che possiedono un cellulare lo tengano per uno o due anni. La durata di utilizzo dipende tuttavia dal sistema di abbonamento degli operatori di telefonia che favoriscono i contratti di 24 mesi. Per gli intervistati sopra i 55 anni la durata media ĆØ di almeno tre anni.

Il sondaggio ĆØ stato condotto dall’istituto di ricerche di mercato Innofact nel mese di ottobre 2017, su un campione di 1’036 persone tra i 18 e i 74 anni in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della SocietĆ  svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della SocietĆ  svizzera di radiotelevisione SRG SSR