The Swiss voice in the world since 1935

Il circo Starlight della dinastia Gasser è stato venduto

Il circo Starlight è stato venduto KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Il circo giurassiano Starlight della famiglia Gasser è stato venduto. A rilevare questa istituzione di arti sceniche sarà il friburghese Renaud Monthoux. Il circo inizierà la sua tournée nel marzo 2024 a Porrentruy (JU).

“È un sogno che ho fin da bambino”, ha riconosciuto questa sera Renaud Monthoux sulle onde della radio LFM, che ha rivelato l’informazione. Il cantante e attore comico ha spiegato che la proposta gli è stata fatta direttamente dalla famiglia Gasser. “Io non ero pronto a questo annuncio. Ma dopo un momento di riflessione, ho accettato”, ha aggiunto.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Renaud Monthoux, che ha partecipato alle ultime due tournée de Starlight, ha affermato di voler proseguire sulle linee tracciate dal circo, promettendo spettacoli “vicini alla gente e accessibili”, ha aggiunto alla radio vodese.

Quarta generazione

Creato nel 1987 dalla quarta generazione della dinastia Gasser, il circo Starlight offre spettacoli che coniugano arte circense, poesia e musica. Ogni creazione – che riunisce artisti noti e giovani talenti – vuole essere una vetrina aperta sul mondo reale o immaginario.

Il circo, che trascorre gli inverni a Porrentruy, dedica due mesi alla creazione e tre mesi alla tournée. All’inizio degli anni 2000 è passato da una versione cosiddetta tradizionale a una più contemporanea, e persino avanguardista, senza animali. Il circo Starlight accoglie in media 50’000 persone a stagione.

La famiglia Gasser è immersa nel mondo del circo da diverse generazioni. È stato Heinrich Gasser, all’inizio del XX secolo, a lanciarsi nell’avventura con una troupe di funamboli.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR