Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

In Svizzera il dolce vivere si trova a Riehen

Riehen, la cittadina alle porte di Basilea. (foto: riehen-online.ch)

Il comune di Basilea Città offre la migliore qualità di vita in Svizzera, stando ad una classifica elaborata dall'Istituto degli alti studi in amministrazione pubblica.

Nelle prime 25 posizioni si trovano solo città della Svizzera tedesca. La prima località della Svizzera romanda è Friburgo, mentre a sud delle Alpi Lugano giunge al 54esimo rango.

Per elaborare la sua graduatoria, l'Istituto degli alti studi in amministrazione pubblica (IDHEAP) ha analizzato i 104 comuni svizzeri con più di 10'000 abitanti nel 2002.

I risultati, pubblicati giovedì dai settimanali «L'Hebdo» e «Cash», sono chiari: in Svizzera la città dove si vive meglio è Riehen. Il comune della periferia di Basilea ottiene infatti 206 punti ed è seguito a ruota da Zugo (205 punti), città caratterizzata da una fiscalità particolarmente vantaggiosa. Più distanziata per contro San Gallo, che ottiene 195 punti.

Una ricerca allargata

Tradizionalemente, per paragonare il livello di vita nelle città si analizzano dati fiscali ed economici.

L'originalità della ricerca dell'IDHEAP risiede nel fatto che l'istituto vodese ha preso in considerazione un gran numero di fattori: luoghi di svago, offerta culturale e di trasporti, integrazione degli stranieri...

Ad esempio, La Chaux-de-Fonds, nel canton Neuchâtel, potrebbe figurare più in alto nella classifica se, oltre ad avere un carico fiscale meno gravoso, il tempo fosse un po' più clemente. I giorni con pioggia o neve (152) sono infatti due volte più numerosi nella località delle montagne giurassiane rispetto alla città vallesana di Briga.

Losanna, invece, è penalizzata, tra le altre cose, dal tasso record (9,6 per mille) del numero di morti in incidenti stradali. Vevey (canton Vaud) è per contro favorita dal fatto che l'offerta culturale, se paragonata al numero di abitanti, è la migliore di tutta la Svizzera romanda.

Si vive meglio in Svizzera tedesca

Più in generale, la qualità di vita è migliore in Svizzera tedesca. Per trovare la prima città della Svizzera romanda – la bilingue Friburgo – bisogna infatti scendere fino alla 25esima posizione.

Le località della Svizzera tedesca fanno la differenza soprattutto nella categoria «dinamismo economico». Nelle categorie «sanità, sociale e cultura» e «politica e istituzioni» il divario è più contenuto e le città romande – a sorpresa – superano quelle svizzero tedesche nel settore «ambiente e trasporti».

Da osservare pure che le città con più di 100'000 abitanti non figurano nei primi posti della classifica. Berna giunge in 34esima posizione, Zurigo alla 39esima, Ginevra alla 46esima, Basilea alla 62esima e Losanna solo all'82esima.

A sud delle Alpi, le città ticinesi sono penalizzate dal traffico lungo l'asse nord/sud: Lugano figura al 54esimo rango, Locarno al 78esimo e Bellinzona al 97esimo.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Le prime cinque della classifica sono:
1. Riehen (Basilea Città)
2. Zugo
3. San Gallo
4. Coira (Grigioni)
5. Wetzikon (Zurigo)
In fondo alla graduatoria si trovano:
100. Amriswil (Turgovia)
101. Worb (Berna)
102. Volketswil (Zurigo)
103. Oftringen (Argovia)
104. Grenchen (Soletta)

Fine della finestrella


Link

×