Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: Obama a Netanyahu, impegno Usa sicurezza Israele

(Keystone-ATS) Barack Obama ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, sull’accordo sul nucleare iraniano.

Obama ha ribadito l’impegno forte degli Usa alla sicurezza di Israele: l’intesa “non diminuirà le preoccupazioni americane sul sostegno dell’Iran al terrorismo e alle minacce verso Israele”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Il presidente ha parlato telefonicamente con il primo ministro israeliano Netanyahu per discutere l’accordo fra il ‘5+1’ e l’Iran sul nucleare” afferma la Casa Bianca, sottolineando che Obama ha notato come l’intesa “preverrà in modo verificabile che l’Iran ottenga l’arma nucleare assicurando la natura pacifica del programma nucleare.

Il presidente ha messo in evidenza l’impegno della sua amministrazione alla sicurezza di Israele e notato come l’accordo rimuoverà lo spettro di un Iran con l’arma nucleare, un risultato che è nell’interesse della sicurezza nazionale degli Stati Uniti e di Israele”.

Obama ha detto a Netanyahu che l’accordo “non diminuirà i timori sul sostegno dell’Iran al terrorismo e sulle minacce a Israele. Il segretario alla difesa americano, Ash Carter, sarà in Israele la prossima settimana”, una visita che mostra “il livello senza precedenti di cooperazione nella sicurezza fra Stati Uniti e Israele”. “La visita offre anche un’altra opportunità per continuare la nostra stretta consultazione su temi di sicurezza con la controparte israeliana”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR