Iraq: fonti, 8 uccisi a Bassora in repressione proteste
(Keystone-ATS) Sale a 8 civili iracheni uccisi e decine di feriti il bilancio della repressione governativa delle proteste popolari in corso a Bassora, porto meridionale sul Golfo.
La manifestazioni sono esplose a causa della prolungata crisi socio-economica in cui versano gli abitati di una delle regioni più ricche del Medio Oriente dal punto di vista di risorse energetiche.
Fonti mediche di Bassora fanno sapere di aver verificato il decesso finora di otto persone. Le proteste, iniziate ai primi di luglio, erano state sedate ma sono riprese violente nei giorni scorsi a causa della scarsità dei servizi essenziali alla popolazione, come acqua potabile e elettricità.
Nelle ultime ore il porto commerciale di Umm Qasr è stato chiuso temporaneamente e anche il sito petrolifero di Zubayr si trova in una zona coinvolta dai disordini.