The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Italia: Formigoni condannato per diffamazione ai radicali

(Keystone-ATS) Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, è stato condannato a 900 euro di multa per diffamazione a mezzo stampa perchè aveva accusato il Partito radicale di aver manipolato le firme raccolte a sostegno della sua lista per le regionali del 2010. Il pubblico ministero aveva chiesto un anno di carcere e 500 euro di multa.

Il giudice che ha condannato Formigoni ha stabilito anche che agli esponenti del partito di Marco Pannella vadano complessivamente 110 mila euro come risarcimento. Decisa anche la pubblicazione della sentenza sul Corriere della Sera.

Evidente la soddisfazione dei radicali, costituitisi parte civile. “Sapevamo che era un presidente abusivo, ora sappiamo che è anche un presidente bugiardo”, ha commentato un esponente radicale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR