Italia: morto Oscar Luigi Scalfaro, aveva 93 anni
(Keystone-ATS) Oscar Luigi Scalfaro, presidente della Repubblica italiana dal 1992 al 1999 è morto. Aveva 93 anni. Nato a Novara il 9 settembre 1918, è deceduto nella notte a Roma. Lo indicano fonti parlamentari.
Scalfaro ha passato praticamente tutta la vita in politica. Lasciata la toga di magistrato, indossata per la prima volta nel 1943, nel ’46 fu eletto all’Assemblea Costituente. Da lì ebbe inizio un cursus honorum (nel quale fu più volte sottosegretario e ministro) culminato con il raggiungimento nel 1992, subito dopo la strage di Capaci, in cui a Palermo vennero uccisi i giudici Falcone e Morvillo e gli agenti della scorta, della presidenza della Repubblica.
All’Assemblea Costituente Scalfaro venne eletto nelle liste della Democrazia cristiana, partito nel quale militò sempre. Dall’83 all’87 fu ministro dell’Interno nei due governi di Bettino Craxi. Venne eletto presidente della Camera nell’aprile 1992 e un mese dopo fu eletto presidente della Repubblica, succedendo a Francesco Cossiga. Lasciato il Quirinale nel 1999, è stato nominato senatore di diritto a vita.