The Swiss voice in the world since 1935

Italia: Torino resta al centrosinistra, ballottaggio altrove

(Keystone-ATS) Tra le quattro grandi città su cui sono accesi i riflettori in questa tornata elettorale, solo a Torino il candidato del centrosinistra Piero Fassino, ce la farà al primo turno. Questo è infatti il verdetto che emerge da tutte le proiezioni uscite finora che lo vedono vincente al primo turno, seppure con percentuali diverse (circa il 54%).

Milano riserva però la vera novità. Dalle proiezioni di voto infatti, il candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia (46%) sarebbe in testa, con quasi 4 punti percentuali, rispetto al sindaco uscente Letizia Moratti (43%): il vantaggio di Pisapia va da 1 a 4 punti. Sembra inevitabile il ballottaggio.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Ballottaggio quasi certo anche a Bologna e Napoli. Nella prima il candidato del centrosinistra Virginio Merola si fermerebbe, a sorpresa, al 47% e dovrà vedersela al ballottaggio con lo sfidante, per la prima volta un leghista nella “rossa” Bologna.

A Napoli tutte le proiezioni concordano sul ballottaggio tra il candidato del centrodestra Gianni Lettieri e quello dell’Idv Luigi De Magistris. Rimane fuori il candidato del centrosinistra, il prefetto Morcone.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR