Prospettive svizzere in 10 lingue

Jodel

Con jodel si intende una tecnica vocale senza testo che consiste nel passare dal registro di petto al falsetto), con salti di diverso intervallo. Il falsetto è percettibile da grande distanza. Il significato originario dello jodel era anche quello di comunicare coprendo grandi distanze. Un tempo, questo era uno dei mezzi di comunicazione di pastori e boscaioli. Questo spiega perché lo jodel ha una grande tradizione nei Paesi alpini – e non solo in Svizzera.

In Svizzera si distingue tra il grido di gioia (Jauchzer), un grido acuto, che inizia all’estremità superiore della voce maschile e finisce con un respiro di esultanza, e lo jodel naturale a una o più voci, una melodiosa sequenza di sillabe senza accezione.

Accanto a questi antichi tipi di jodel, dal 1818 è noto anche lo jodel cantato, una strofa di canzone popolare ripresa nel refrain dello jodel. Esso deriva dallo jodel tirolese, portato in Svizzera dai cantanti girovaghi provenienti dall’Austria, e dal canto dei vaccai, la canzone tradizionale dei pastori svizzeri.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR