Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Jodel

Con jodel si intende una tecnica vocale senza testo che consiste nel passare dal registro di petto al falsetto), con salti di diverso intervallo. Il falsetto è percettibile da grande distanza. Il significato originario dello jodel era anche quello di comunicare coprendo grandi distanze. Un tempo, questo era uno dei mezzi di comunicazione di pastori e boscaioli. Questo spiega perché lo jodel ha una grande tradizione nei Paesi alpini – e non solo in Svizzera.

In Svizzera si distingue tra il grido di gioia (Jauchzer), un grido acuto, che inizia all'estremità superiore della voce maschile e finisce con un respiro di esultanza, e lo jodel naturale a una o più voci, una melodiosa sequenza di sillabe senza accezione.

Accanto a questi antichi tipi di jodel, dal 1818 è noto anche lo jodel cantato, una strofa di canzone popolare ripresa nel refrain dello jodel. Esso deriva dallo jodel tirolese, portato in Svizzera dai cantanti girovaghi provenienti dall'Austria, e dal canto dei vaccai, la canzone tradizionale dei pastori svizzeri.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.