The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

KBA-NotaSys licenzia 47 dipendenti a Losanna

Un operaio di KBA. Keystone/DPA dpa/DAVID-WOLFGANG EBENER sda-ats

(Keystone-ATS) KBA-NotaSys intende licenziare 47 dipendenti su 185 a Losanna. L’azienda specializzata nei macchinari per la stampa ad alta sicurezza afferma di dover far fronte a importanti cambiamenti nel mercato delle banconote.

I licenziamenti avverranno scaglionati su nove mesi; i collaboratori interessati beneficeranno di un piano sociale con misure di sostegno alla riconversione professionale, indica KBA-NotaSys in una nota diramata oggi.

“Queste disposizioni sono necessarie per il futuro dell’impresa, in modo da consolidare il nostro progresso tecnologico e la nostra posizione sul mercato”, afferma il presidente della direzione Eric Boissonnas, citato nel comunicato.

In settembre la società aveva lanciato un programma di “miglioramento della performance” volto a ridurre i costi, ottimizzare le procedure interne e adeguare certi macchinari. Allora si parlava di “sopprimere o trasferire” fino a 60 posti. Fondata nel 1952, KBA-NotaSys era stata rilevata nel 2001 dal gruppo tedesco Koenig & Bauer. L’azienda afferma che oltre il 95% delle banconote al mondo sono prodotte con i suoi macchinari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR