The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Kiev, russi vogliono “rapire” 2000 bimbi da zone occupate

Il sindaco in esilio di Melitopol Ivan Fedorov ha affermato che le autorità russe intendono portare a Mosca fino a 2'000 bambini residenti nei territori ucraini occupati. (Foto archivio) KEYSTONE/EPA/JULIEN WARNAND sda-ats

(Keystone-ATS) Le autorità russe vogliono portare a Mosca fino a 2’000 bambini residenti nei territori ucraini occupati con il pretesto di un viaggio per vedere uno spettacolo di Capodanno. Lo ha affermato il sindaco di Melitopol in esilio Ivan Fedorov durante una conferenza stampa.

L’agenzia di stampa nazionale dell’Ucraina (Ukrinform) ha riportato la preoccupazione di Fedorov, il quale afferma che “ora gli occupanti stanno cercando di raccogliere circa 1’500-2’000 bambini dai territori temporaneamente occupati e, con il pretesto delle vacanze di Capodanno, vogliono portarli, come sostengono, allo spettacolo di Capodanno a Mosca”.

Fedorov ha ricordato inoltre come “nel mese di settembre, quando i russi hanno raccolto bambini dalle località di Energodar e di Kamianka-Dniprovska, sostenendo che li avrebbero tenuti una settimana, li hanno restituiti solo dopo due mesi”, esortando tutti i genitori rimasti nelle aree occupate a non permettere ai soldati di portare via i loro figli in Russia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR