The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Lanciato dopo 15 mesi di stop il razzo New Shepard di Bezos

Il lancio del il razzo New Shepard della compagnia Blue Origin di Jeff Bezos è avvenuto oggi con successo (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/TONY GUTIERREZ sda-ats

(Keystone-ATS) A 15 mesi di distanza dal fallimento della missione suborbitale NS-23, causato da un’anomalia del motore, è tornato a volare il razzo New Shepard della compagnia Blue Origin di Jeff Bezos.

Il lancio della missione NS-24 è avvenuto con successo alle 17:45 ora svizzera dalla base dell’azienda situata in Texas.

A bordo 33 esperimenti scientifici e 38mila cartoline del ‘Club per il Futuro’, l’organizzazione no-profit fondata da Blue Origin che mira a coinvolgere i giovani nella scienza e nell’esplorazione spaziale.

Il lancio, inizialmente previsto per ieri, 18 dicembre, era stato rinviato di un giorno a causa di un problema ai sistemi di terra.

Il volo suborbitale si è concluso come previsto dopo una decina di minuti, con il rientro del razzo nel deserto texano e successivamente l’atterraggio morbido della capsula con gli esperimenti, frenata dai tre paracaduti perfettamente dispiegati.

I conduttori della diretta trasmessa da Blue Origin hanno concluso affermando che il prossimo volo suborbitale con equipaggio avverrà “presto”. L’ultimo, con sei passeggeri a bordo, risale all’agosto 2022.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR