The Swiss voice in the world since 1935

Lavoro: sempre più persone attive oltre l’età del pensionamento

(Keystone-ATS) Sempre più persone lavorano oltre l’età del pensionamento. Lo afferma uno studio commissionato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). “La tendenza all’aumento dei pensionamenti anticipati, riscontrabile in Svizzera fino a qualche anno fa, sta rallentando. Viceversa, aumenta il numero delle persone che lavorano oltre l’età AVS”, indica l’UFAS in un comunicato odierno.

“Chi decide di lavorare più a lungo lo fa soprattutto perché svolge un’attività non logorante e gode di condizioni di lavoro e di un clima aziendale buoni”. “La promozione dell’attività lucrativa dei salariati meno giovani, afferma ancora l’UFAS, potrebbe contribuire a contrastare l’attesa penuria di lavoratori specializzati e a garantire a lungo termine il finanziamento della previdenza per la vecchiaia”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Le cifre al riguardo parlano chiaro: negli ultimi 15 anni l’età media delle donne al momento dell’uscita dal mondo del lavoro è costantemente aumentata, mentre quella degli uomini ha inizialmente subito una leggera flessione, per poi tornare a crescere. Negli ultimi tre anni, l’età media è stata di 64,1 anni per gli uomini e di 62,6 anni per le donne. La Svizzera occupa uno dei primi posti a livello internazionale insieme a Svezia e Norvegia.

Gli autori dello studio indicano che circa un quinto delle persone intervistate che non hanno ancora raggiunto l’età di pensionamento prevede già oggi di continuare a esercitare un’attività lucrativa anche oltre questa soglia. Mediamente, nel quadriennio 2008-2011, oltre un terzo degli uomini e delle donne occupati professionalmente è rimasto attivo anche dopo l’età del pensionamento.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR