The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Le esportazioni svizzere in calo di quasi il 6% in agosto

(Keystone-ATS) In agosto le esportazioni svizzere sono calate del 5,8% rispetto allo scorso anno e le importazioni dell’8,4%. L’indebolimento è stato accentuato dal fatto che lo scorso mese contava un giorno lavorativo in meno dell’agosto 2012, rileva l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) in una nota.

A parità di giornate lavorative l’export registra una flessione dell’1,7%, le importazioni del 4,4%. La bilancia commerciale si è chiusa con un’eccedenza di 1,9 miliardi di franchi. Il calo delle forniture all’estero si è fatto sentire particolarmente sui mercati del Vecchio continente: le vendite all’Unione europea hanno subito una riduzione del 7,4%. Pesa in particolare la contrazione del 21,1% rilevata nelle consegne alla Francia. Consistente anche il calo dell’export verso la Germania: -14,5%. Progressione del 10,8% invece per l’Italia.

Per la sesta volta consecutiva l’espansione più consistente è stata rilevata per l’industria alimentare e del tabacco, con un +3,7% (a 617 milioni di franchi). Il solo altro settore in positivo è l’industria orologiera, con un +0,5% (a quasi 1,5 miliardi di franchi).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR