The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Lo svizzero Stefan Bachmann nuovo direttore Burgtheater di Vienna

Il Burgtheater di Vienna. (immagine d'archivio) KEYSTONE/APA/GEORG HOCHMUTH sda-ats

(Keystone-ATS) Il regista teatrale svizzero Stefan Bachmann sarà il nuovo direttore del Burgtheater di Vienna. Il 56enne riprenderà le redini del teatro viennese dalla stagione 2024/25. Lo ha annunciato oggi la Segretaria di Stato austriaca per l’Arte e la Cultura Andrea Mayer.

Il regista elvetico succede al direttore in carica Martin Kušej, che ieri a sorpresa ha ritirato la sua candidatura per un secondo mandato. Bachmann è direttore artistico dello Schauspiel Köln dal 2013 e in precedenza ha diretto il Theater Basel.

Bachmann, nato a Zurigo il 1° luglio 1966, ha lavorato già diverse volte al Burgtheater e nel 2008, ad esempio, ha diretto “Verbrennungen” (“Incendies”) di Wajdi Mouawad al Teatro accademico della capitale austriaca, vincendo anche un premio Nestroy per la migliore regia.

Nel 2012 si è aggiudicato un altro Nestroy per la sua messa in scena di “Winterreise” di Elfriede Jelinek, sempre al Teatro accademico. Il suo contratto a Colonia avrebbe dovuto durare fino al 2026, tuttavia dopo l’annuncio odierno non potrà più assistere all’inaugurazione del rinnovato Schauspielhaus nelle vesti di direttore artistico.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR