The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

LU: brucia parte di Swiss Krono, attiva in lavorazione del legno

La grossa sfida per i pompieri è stata quella di disporre di acqua a sufficienza. KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) Un vasto incendio è scoppiato nelle prime ore del mattino in un capannone, adibito tra l’altro a deposito di trucioli, di Swiss Krono a Menznau (LU). Nessuno è rimasto ferito.

Sul posto sono intervenuti circa 240 pompieri. La situazione questo pomeriggio è sotto controllo, ma i lavori di spegnimento si protrarranno ancora per ore.

La ditta, che nella sede lucernese ha un organico di 480 persone, è una delle principali aziende mondiali del settore della produzione e lavorazione di materiali a base di legno, si legge sul sito dell’impresa a conduzione famigliare.

Secondo Vinzenz Graf, ispettore dei vigili del fuoco di Lucerna, l’incendio è scoppiato alle 4.30 in un capannone di oltre 10’000 metri quadrati. Nella parte dell’edificio adibita alla lavorazione del legno, i pompieri sono riusciti a domare il rogo nel corso della mattinata. Nel settore in cui erano stoccati trucioli invece le fiamme non hanno smesso di svilupparsi. Da questo pomeriggio comunque la situazione è sotto controllo. Le operazioni di spegnimento sono durate più a lungo per i cumuli di cippato, che hanno dovuto essere abbattuti con escavatori, ha spiegato Graf a Keystone-ATS.

Per consentire ai vigili del fuoco di lavorare in sicurezza, la struttura in acciaio del capannone nel pomeriggio è stata smontata. Il lavoro dei pompieri proseguirà fino a notte fonda, ha detto Graf. Per questo motivo sono stati organizzate illuminazione e forniture di cibo.

Gli oltre 200 militi sono giunti, oltre che da Menznau, dalle località vicine di Willisau e Wolhusen. Nel pomeriggio, alcuni di loro sono stati temporaneamente congedati per riposare in modo da poter essere nuovamente impiegati in serata.

La sfida dell’acqua

La grossa sfida per i pompieri è stata quella di disporre di acqua a sufficienza. Le scorte di acqua antincendio del comune sono giunte al limite, ha detto Graf. Per questo motivo, l’indispensabile liquido è stato prelevato anche da torrenti distanti. Sul posto sono giunte pure cisterne.

A causa dell’incendio, il traffico ferroviario tra Wolhusen e Willisau è stato temporaneamente interrotto in mattinata. Le cause del sinistro per ora non sono note.

Swiss Krono, nata a Menznau, impiega 5000 persone in dieci siti produttivi in tutto il mondo e genera un fatturato di oltre 2 miliardi di franchi all’anno.

Il responsabile della comunicazione di Swiss Krono, Benjamin Stumpf, ha indicato a Keystone-ATS che tutti i 480 dipendenti del sito lucernese stanno bene. L’incendio non ha avuto un impatto significativo sulla produzione di Menznau, ha aggiunto. Il sinistro ha avuto un impatto solo sulla lavorazione del legno riciclato: ora andrà utilizzato legno fresco. Inoltre, ci sono sfide logistiche a causa del capannone distrutto dalla fiamme.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR