The Swiss voice in the world since 1935

Lucerna: case e linea FFS minacciata da scoscendimenti

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Circa 5500 metri cubi di roccia instabile minacciano di crollare su quattro case e sui binari di accesso alla stazione ferroviaria di Lucerna. La città ha installato un sistema di monitoraggio e di allarme.

La massa rocciosa in questione si trova vicino allo Schlössli Schönegg, castello che si trova sulla collina del Gütsch. Per motivi di sicurezza, i residenti della zona possono utilizzare le loro abitazioni solo in misura limitata, hanno indicato oggi le autorità cittadine.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

È stato installato un sistema automatico di monitoraggio e allarme. In caso di allerta, la linea delle FFS viene chiusa automaticamente. Gli abitanti della zona vengono avvisati del pericolo con segnali luminosi e sirene.

La roccia pericolante era già stata scoperta a metà agosto. Tuttavia, in una nuova valutazione della situazione effettuata ieri, gli esperti sono giunti alla conclusione che pietre o parti di roccia potrebbero cadere a breve termine. Il potenziale di danno è “enorme”, ha annunciato la città.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR