Mali: forze francesi avanzano verso nord paese
(Keystone-ATS) Le forze militari francesi in Mali avanzano verso il nord del paese, prendendo posizione in città come Niono e Sevaré, ha oggi indicato il tenente colonnello Emmanuel Dosseur, portavoce dell’operazione Serval a Bamako.
“Il dispiegamento verso nord delle forze dell’operazione Serval, avviato 24 ore or sono, è in corso, verso le città di Niono e Sevaré, dove sono arrivate”, ha detto Dosseur.
Niono si trova a 350 chilometri a nord-est di Bamako, e a 60 chilometri a sud di Diabali, una località che era finita sotto il controllo degli islamisti, che l’hanno abbandonata giovedì, secondo l’esercito maliano, dopo intensi bombardamenti da parte delle forse aeree francesi.
Intanto la Russia ha proposto alla Francia di occuparsi del trasporto delle truppe e del materiale militare francese in Mali, ha detto il capo della diplomazia Laurent Fabius, aggiungendo che anche il Canada si è detto disponibile al trasporto di truppe africane in Mali.
Per portare le truppe delle forze africane in Mali “ci sono trasporti garantiti dagli africani stessi, altri dagli europei e anche dai canadesi”, ha detto Fabius alla radio Europe 1. “E i russi si sono offerti di garantire il trasporto per i francesi, quindi abbiamo opzioni abbastanza ampie”, ha aggiunto il ministro.