The Swiss voice in the world since 1935

Mali: Francia chiede ad alleati maggiore aiuto logistico

(Keystone-ATS) La Francia ha chiesto ai suoi partner occidentali un rafforzamento del sostegno logistico all’operazione militare in Mali, in particolare, con la fornitura di aerei-cisterna per il rifornimento in volo. Lo hanno dichiarato fonti vicine al ministro francese della Difesa, Jean-Yves Le Drian.

“Discussioni sono in corso con un certo numero di partner, essenzialmente occidentali, per il rafforzamento del sostegno logistico. Gli aerei-cisterna ne fanno parte”, hanno indicato le fonti vicine a Le Drian.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Per il momento si tratta solo di “discussioni”, hanno sottolineato le fonti, precisando che esse riguardano Paesi di cui “sappiamo che hanno le capacità”.

A Berlino, un portavoce del ministero tedesco della Difesa ha confermato la richiesta d’aiuto francese, ma ha subito precisato che la Germania non dispone di “un sistema certificato per il rifornimento in volo dei mezzi dell’aeronautica francese”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR