Prospettive svizzere in 10 lingue

Maloja (GR): elicottero sbaglia atterraggio, tre feriti

L'elicottero che ha sbagliato l'atterraggio a Maloja/Isola, nel comune di Bregaglia. Polizia cantonale dei Grigioni sda-ats

(Keystone-ATS) È di tre feriti leggeri il bilancio dell’incidente di un elicottero privato che questa mattina ha sbagliato l’atterraggio a Maloja/Isola, nel comune di Bregaglia. Sul posto è intervenuto un importante contingente di pompieri e della polizia.

In seguito all’incidente, avvenuto poco prima delle 11.00, l’elicottero privato EC 130 è stato ritrovato in posizione laterale, scrive in una nota la polizia cantonale dei Grigioni.

I tre passeggeri, tutti stranieri, erano su un volo partito da Samedan, in Engadina Alta (GR), e diretto in Francia. Gli occupanti sono riusciti da soli a lasciare l’elicottero e a mettersi in salvo. Un’ambulanza e un elicottero della Rega li hanno trasferiti all’ospedale di Samedan.

Una cinquantina di pompieri di Bregaglia, Trais Lejs e del servizio avarie di St. Moritz sono intervenuti per contenere la fuoriuscita di cherosene e hanno eretto barriere anti inquinamento. Uno specialista dell’Ufficio per la natura e l’ambiente (ANU) ha verificato sul posto le misure di protezione ambientale.

Le indagini per chiarire le cause dell’incidente sono condotte Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), in collaborazione con Ministero pubblico della Confederazione (MPC), responsabile del perseguimento di eventuali reati, con il supporto del Ministero pubblico e della polizia cantonale di Grigioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR