The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Medico cubano malato di Ebola curato con siero Zmapp

(Keystone-ATS) Il medico cubano di 43 anni ricoverato dalla scorsa notte all’Ospedale universitario di Ginevra (HUG) è trattato con il siero sperimentale Zmapp, già utilizzato in diversi Paesi per altri pazienti colpiti dal virus. I medici che l’hanno in cura non possono pronunciarsi per ora sulle sue possibilità di guarigione. Il suo stato è stabile.

Oltre al siero, al paziente è prodigata una cura di sostegno e di reidratazione, ha indicato oggi alla stampa il professore Jérôme Pugin, primario del reparto delle cure intensive di HUG. Le analisi svolte dall’ospedale ginevrino confermano che il dottore è affetto da Ebola.

Il paziente è giunto relativamente stanco. Oltre alla febbre presenta disturbi della coagulazione del sangue, della respirazione e gastro-intestinali. Secondo il professore è troppo presto per la prognosi: questo tipo di febbre emorragica – precisa – può far capovolgere rapidamente la situazione in un senso o nell’altro.

HUG ha avuto la fortuna di potersi procurare dello Zmapp, le cui scorte sono molto limitate. Il nosocomio dispone delle dosi necessarie per curare il paziente. Oltre al siero, i medici prevedono di somministrargli un altro antivirale ad ampio spettro.

L’ospedale ginevrino fa sapere di essere disposto ad accogliere altri pazienti, ma le capacità “si contano sulle dita di una mano”, precisa il suo direttore generale Bertrand Levrat. Tutte le spese di cura sono a carico dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che ha chiesto alla Svizzera di accogliere il paziente.

Il medico è giunto la scorsa notte proveniente dalla Sierra Leone, dove ha contratto il virus nell’ambito di una missione cubana composta di 165 persone. Secondo quanto dichiarato dal vicedirettore della Cooperazione medica di Cuba, il medico ha cominciato ad accusare febbre già domenica sera, senza avere tuttavia nessun altro sintomo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR