The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Meningite C, rischio di epidemia in Africa occidentale

C'è il rischio di un'importante epidemia di meningite da meningococco C in Africa occidentale. A lanciare l'allarme è l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Immagine d'archivio. KEYSTONE/EPA/AHMED JALLANZO sda-ats

(Keystone-ATS) C’è il rischio di un’importante epidemia di meningite da meningococco C in Africa occidentale. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

La stagione infettiva sta iniziando e contemporaneamente si registra la circolazione di un nuovo ceppo del batterio altamente invasivo e una grave carenza del vaccino.

Fattori che, sommati, secondo l’Oms possono causare una “catastrofe” che può arrivare a colpire i 34 milioni di persone che vivono nella cosiddetta cintura africana della meningite, che copre 26 Paesi.

Solo l’anno scorso la meningite di tipo C ha causato 18mila casi tra Nigeria e Niger e si può arrivare fino a 670 casi per 100mila persone, visto che l’immunità della popolazione è molto bassa e il batterio sta già circolando nei paesi vicini, come Burkina Faso e Mali, e può diffondersi anche in Liberia, al di fuori della Cintura.

Per far fronte a questo rischio e cercare di arginare un’epidemia su larga scala, l’Oms ha chiesto alle aziende farmaceutiche e ai donatori di aumentare la disponibilità del vaccino. Le scorte di emergenza a livello internazionale per il 2018 ammontano solo a 2,5 milioni di dosi con il ceppo C, ma ne servono almeno altri 10 milioni di dosi per il 2018-2019.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR