The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Migranti: Ceuta, ong preoccupate per ‘respingimenti express’

Diverse ong attive in ambito migratorio in Spagna hanno espresso "preoccupazione" per i 'respingimenti express' attuati in risposta all'arrivo di migliaia di migranti nell'enclave di Ceuta, in Marocco KEYSTONE/EPA/Mohamed Siali sda-ats

(Keystone-ATS) Diverse ong attive in ambito migratorio in Spagna hanno espresso “preoccupazione” per i ‘respingimenti express’ attuati in risposta all’arrivo di migliaia di migranti nell’enclave di Ceuta, in Marocco.

“Si stanno mandando indietro molte persone in virtù di un accordo tra la Spagna e il Marocco che permette i respingimenti express, contrari al diritto internazionale”, afferma un comunicato della Commissione Spagnola di Aiuto al Rifugiato e altre organizzazioni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Con l’espressione respingimento ‘express’ o ‘a caldo’ si intendono quelli compiuti senza aver prima effettuato processi di identificazione dei migranti e procedimenti amministrativi o giuridici riferiti al caso specifico, per esempio verificare se la persona che ha attraversato il confine ha diritto a chiedere asilo.

Una sentenza della Corte Costituzionale spagnola ha stabilito l’anno scorso che questi respingimenti rapidi sono legali se effettuati in maniera personalizzata (con identificazione e rispetto del procedimento giuridico corrispondente, inclusa la presenza di un avvocato), spiega la piattaforma di fact-checking Newtral.

Circa 5’600 persone, tra quelle respinte e quelle che hanno abbandonato Ceuta volontariamente, sono già tornate in Marocco, secondo fonti del governo citate da El País. Il governo spagnolo ha confermato che sono stati attuati alcuni “respingimenti alla frontiera”, aggiunge questo quotidiano.

“Esigiamo un cambiamento radicale della politica migratoria spagnola ed europea, per facilitare vie di accesso legali e sicure con un approccio basato sui diritti”, afferma la nota delle ong.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR