The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Mogadiscio: governo, 21 morti e 117 feriti bilancio attacco hotel

Alcuni soldati somali fuori dall'hotel. KEYSTONE/AP/Farah Abdi Warsameh sda-ats

(Keystone-ATS) È salito ad almeno 21 morti e 117 feriti il bilancio provvisorio dell’attacco di venerdì dei terroristi islamici Al-Shabaab all’hotel Hayat di Mogadiscio e del successivo blitz e assedio da parte delle forze di sicurezza somale: il tutto durato oltre 30 ore.

Lo ha dichiarato il ministro della Sanità somalo, Ali Haji Adan. Non è stato specificato se fra i morti siano stati conteggiati anche i terroristi eliminati nel blitz.

C’è anche un bilancio ufficiale di 106 civili, inclusi donne e bambini, messi in salvo dalle forze dell’ordine, ha spiegato oggi in conferenza stampa il dirigente di polizia Abdi Hassan Mohamed Hijar.

Il bilancio appare ancora provvisorio, perché fuori dall’albergo, frequentato dalle élite ma anche da somali comuni, è tutto transennato e molte persone si sono accalcate, chiedendo notizie sui loro cari. Una parte dell’edificio è crollata per le bombe gettate dai terroristi e anche dai militari autori del blitz e si cercano fra le macerie eventuali dispersi.

“I morti risalgono quasi tutti alle prime ore dell’attacco dei terroristi, dopo di che le forze di sicurezza hanno trascorso il tempo portando al sicuro i civili camera per camera”. Tre bambini erano nascosti in un bagno. L’assedio, ha fatto sapere Hijar, è terminato intorno alla mezzanotte, ora locale.

Intanto gli Usa hanno condannato “con forza l’attacco di Al-Shabaab all’hotel Hayat di Mogadiscio”. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato americano Ned Price. “Esprimiamo la nostre sincere condoglianze alle famiglie che hanno perso i loro cari, auguriamo una piena ripresa a quelli feriti e lodiamo le forze di sicurezza somale”, ha aggiunto. “Gli Stati Uniti restano saldi nel loro sostegno agli sforzi guidati dalla Somalia e dall’Unione Africana per combattere il terrorismo e costruire un futuro sicuro e prospero per il popolo della Somalia”, ha concluso.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR