Morta la cantante lirica svizzera Lisa Della Casa
(Keystone-ATS) La cantante lirica svizzera Lisa Della Casa, tra o i più grandi soprani che hanno interpretato Mozart nella seconda metà del 20esimo secolo, è morta ieri all’età di 93 anni a Münsterlingen (TG), sul lago di Costanza. Lo ha comunicato oggi la Staatsoper, il celebre teatro di Vienna.
Lisa Della Casa era nata il 2 febbraio 1919 a Burgdorf, nel cantone di Berna. Oltre alle sue interpretazioni delle opere del compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, la cantante lirica elvetica di grande bellezza si è distinta anche in arie e opere del compositore tedesco Richard Strauss.
Allieva di Margarethe Haeser a Zurigo, Della Casa debutta sul palcoscenico nel 1941 nel ruolo di Cio-Cio-San nella “Madame Butterfly” del compositore italiano Giacomo Puccini a Bienne. Nel 1947 inizia la sua carriera internazionale al prestigioso festival di Salisburgo, in Austria, con il ruolo di Zdenka nell'”Arabella” di Richard Strauss.
Della Casa si è poi esibita sulle scene dei più celebri teatri del mondo, dalla Staatsoper di Vienna al Metropolitan Opera di New York passando per la Scala di Milano e per il Covent Garden di Londra.
È ricordata in particolare nei ruoli della Contessa ne “Le nozze di Figaro”, di Pamina nel “Faluto magico” e di Donna Elvira nel Don Giovanni.