The Swiss voice in the world since 1935

Mozambico si prepara a ritorno ciclone Freddy dopo il Madagascar

Il Mozambico, ancora alle prese con piogge e inondazioni provocate da Freddy, si prepara quindi alla seconda tornata del ciclone (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA/LUISA NHANTUMBO sda-ats

(Keystone-ATS) Il ciclone Freddy dovrebbe abbattersi nuovamente sul Mozambico alla fine di questa settimana dopo aver colpito il Madagascar per la seconda volta lunedì, uccidendo 4 persone sull’isola e portando così a 21 il bilancio delle vittime.

Lo riporta la Bbc, spiegando che la tempesta tropicale ha provocato il caos per la prima volta alla fine di febbraio nell’Africa sud-orientale, causando migliaia di sfollati in entrambi i Paesi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) ha sottolineato l’andamento raro di Freddy, descrivendolo come meteorologicamente “notevole”. La tempesta più lunga mai registrata è l’uragano John, noto anche come tifone John, durato 31 giorni nel 1994. Dato che il ciclone Freddy si è indebolito negli ultimi 32 giorni, Wmo afferma che ci vorranno diversi mesi per valutare se ha battuto il record di John.

Il Mozambico, ancora alle prese con piogge e inondazioni provocate da Freddy, si prepara quindi alla seconda tornata del ciclone con più di 160 mila persone già colpite dalla tempesta nel Paese, secondo il Programma alimentare mondiale dell’Onu (Pam). Il Madagascar ha registrato soltanto la scorsa settimana circa tre volte la normale media mensile di precipitazioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR