Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli sguardi di dieci fotografi sulle elezioni federali

In Svizzera il parlamento e il governo sono eletti ogni quattro anni. I candidati si contendono i voti degli elettori con slogan e manifesti. Dieci fotografi hanno seguito i politici durante la campagna dello scorso anno.

Hanno partecipato alle diverse assemblee di partito in giro per la Svizzera, hanno seguito i candidati durante i dibattiti pubblici e i tour promozionali nelle varie città. Erano alle conferenze stampa del Consiglio federale e hanno immortalato i parlamentari durante i lavori. 

Lo sguardo di dieci fotografi è confluito in una mostra, organizzata al Centro dei media, di fronte a Palazzo federale a Berna. Gli organizzatori hanno però faticato a scegliere tra le oltre cento fotografie a loro disposizione. Dopo due ore di riunione sono riusciti a mettersi d’accordo solo… su tre scatti. È stato così necessario l’aiuto di un fotografo esterno per riuscire a terminare la mostra in tempo per la sua apertura, nel marzo 2016.

(Testo: Urs Geiser; Scelta delle immagini: Ester Unterfinger)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR