The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Dopo la sciagura di Fukushima, la vita continua

Sei anni dopo il disastro di Fukushima, l'11 marzo 2011, il 70% delle aree evacuate e chiuse stanno per essere riaperte dalle autorità giapponesi. La politica per consentire il ritorno della popolazione continua. Due ginevrini, Matthieu Berthod e Jean-Patrick Di Silvestro, raccontano il loro viaggio in quei luoghi ed illustrano la realtà odierna di Fukushima in un libro di disegni e fotografie intitolato "Après les vagues – Autour de Fukushima" ("Dopo le onde – Nei dintorni di Fukushima"). 

L’incidente nucleare di Fukushima – causato da due fenomenti congiunti, un terremoto di magnitudo 9 e uno tsunami – ha ucciso circa ventimila persone e devastato 600 km di costa. A Odaka i frangiflutti triangolari di cemento che pesano tonnellate sono stati trasportati dallo tsunami a tre chilometri nell’entroterra. Il fotografo Jean-Patrick Di Silvestro, ricorda: “Il vento che soffiava, le raffiche che attraversavano le case, il gracchio dei corvi: erano le uniche cose. La zona era deserta”.

Nella zona di Odaka, contaminata dalla radioattività della centrale nucleare, i due artisti hanno incontrato solo anziani. “Per esempio, la signora Hanoi, che era indaffarata a ripulire la terra devastata per renderla coltivabile per la prossima generazione. Uno sforzo vano per i prossimi mille anni”.

Attraverso disegni in bianco e nero, in uno stile sobrio e raffinato, Matthieu Berthod vuole esprimere la gravità della situazione. Tramite fotografie a colori, Jean-Patrick Di Silvedstro vuole mostrare la realtà “senza drammatizzare”. I due ginevrini narrano come è organizzata la vita di tutti i giorni dopo la tragedia, con la speranza di un futuro, anche se il prezzo rischia di essere estremamente elevato.

Il disegnatore e il fotografo sperano che questo libro contribuisca a garantire che il governo elvetico rispetti i suoi impegni riguardo all’abbandono del nucleare in Svizzera e rafforzi l’attenzione sulla sicurezza degli impianti che invecchiano.

Contenuto esterno

(Testo: Akiko Uehara)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR