Le vongole asiatiche sono tra i molluschi alloctoni che stanno invadendo le acque svizzere, causando seri problemi agli ecosistemi locali e alle infrastrutture. Raccogierle e mangiarle potrebbe essere parte della soluzione? La nostra reporter ci ha provato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il mio lavoro si concentra sulla realizzazione di video e podcast su argomenti scientifici e tecnologici. Sono specializzato nello sviluppo di formati video esplicativi per la visione mobile, mescolando stili di animazione e documentari.
Ho studiato regia e animazione all'Università delle Arti di Zurigo e ho iniziato a lavorare come giornalista video presso SWI swissinfo.ch nel 2004. Da allora mi sono specializzato nella creazione di diversi stili di animazione per i nostri prodotti visivi.
Non contenta di occuparsi dei fatti suoi, Susan ha studiato giornalismo a Boston per avere la perfetta scusa di mettersi nei panni degli altri. Quando non scrive, presenta e produce podcast e video.
N.B: Vongole crude o poco cotte possono essere dannose per la salute. Fate attenzione se avete intenzione di provare a cucinarle a casa e informatevi sulla qualità dell’acqua in cui sono state raccolte. In questi molluschi potrebbero essere infatti presenti le sostanze inquinanti che hanno filtrato dall’acqua.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Invasione di molluschi alieni nelle acque svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche in Svizzera forme di vita acquatiche alloctone minacciano gli ecosistemi locali. Mangiarle potrebbe essere parte della soluzione?
Quando svizzeri e svizzere all’estero dovrebbero ricevere il sostegno della Confederazione?
Svizzeri e svizzere all'estero hanno diritto all'assistenza sociale elvetica a determinate condizioni. Quando un aiuto finanziario è giustificato e quando no? Vogliamo sentire il vostro parere!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.