The Swiss voice in the world since 1935

Nucleare: Giappone, perdita acqua radioattiva in impianto

(Keystone-ATS) Una quantità di acqua contenente materiale radioattivo è fuoriuscita all’interno di una centrale nucleare nel sud-ovest del Giappone, ma è stata contenuta e non rappresenta un pericolo per l’ambiente. Lo riferisce l’Agenzia per la sicurezza nucleare e industriale.

In base a quanto si è appreso, circa 1,8 tonnellate di acqua sono fuoriuscite da una pompa del reattore n.3 della Genkai Kyushu Electric Power Co, ha confermato Tetsuya Saito, un funzionario dell’impianto.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il reattore è stato chiuso a dicembre dello scorso anno per lavori di manutenzione. “La causa della perdita è ancora sconosciuta. La Kyushu Electric sta indagando”, ha detto Saito.

Il tema sulla sicurezza nucleare è molto sensibile in Giappone mentre il Paese sta ancora cercando di stabilizzare la centrale nucleare di Fukushima danneggiata dopo il terremoto/tsunami dell’11 marzo scorso.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR