The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Okinawa: Stati Uniti annunciano restituzione terra Giappone

Un'immagine dell'isola di Okinawa (foto d'archivio). KEYSTONE/AP Kyodo News/YUSUKE OGATA sda-ats

(Keystone-ATS) Il governo giapponese ha raggiunto un accordo con gli Stati Uniti per la restituzione della maggiore porzione di territorio nell’isola di Okinawa dal 1972, precedentemente occupata dall’esercito americano.

Intanto mentre vanno avanti le proteste della popolazione locale che si oppone alla costruzione di una nuova base, e in generale alla presenza dei militari Usa sul luogo.

Il premier giapponese Shinzo Abe e l’ambasciatrice americana Caroline Kennedy hanno descritto la riconsegna di un’area di circa 4’000 ettari a nord est dell’isola, come un impegno a ridurre il disagio dei residenti di Okinawa.

La restituzione del territorio, pur essendo un segnale positivo, giunge in un momento di tensione tra il governatore dell’isola Takeshi Onaga e il governo di Tokyo, dopo il pronunciamento della Corte Suprema per favorire il trasloco della base di Futenma in un’aerea meno popolata dell’isola, nel distretto di Nago, le cui coste sono dimora di un prezioso habitat di coralli e specie marine a rischio di estinzione.

In cambio della restituzione della terra gli Stati Uniti hanno ottenuto la consegna di 6 eliporti progettati al centro di una fitta vegetazione dell’isola, che diventeranno teatro di esercitazioni militari dei convertiplani Osprey.

La scorsa settimana uno di questi velivoli si è inabissato a un chilometro dalla costa con 5 membri dell’equipaggio a bordo, senza provocare vittime. La maggioranza dei residenti chiedono l’abbandono dei militari dall’isola a causa dei numerosi casi di crimini che hanno visti coinvolti i marines Usa e gli incidenti collegati alle loro attività, oltre all’impatto ambientale e l’inquinamento acustico. A Okinawa è stanziata poco più della metà delle forze armate statunitensi in Giappone, circa 26mila militari, e le basi occupano attualmente il 18 % della superficie dell’isola.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR