Olivone riceve Premio Binding per la protezione dei boschi
Il patriziato di Olivone è stato insignito del Premio 2000 della Fondazione basilese Sophie e Karl Binding «per l'esemplare gestione del patrimonio forestale». Lo ha comunicato martedì la stessa Fondazione Binding.
Dotato di 200 mila franchi, e considerato uno dei riconoscimenti privati più importanti d'Europa nel campo della protezione della natura e dell'ambiente, il premio verrà consegnato il 15 settembre nel comune bleniese.
L'onorificenza viene assegnata al patriziato di Olivone per gli sforzi compiuti al fine di conciliare le varie funzioni del bosco, nell'ambito dell'agricoltura di montagna e del turismo. La fondazione giudica l'operato del patriziato come «un lavoro pionieristico».
La fondazione creata nel 1963 dai coniugi basilesi Karl e Sophie Binding, nel frattempo deceduti, attribuisce ogni anno dal 1986 il riconoscimento per la gestione del patrimonio forestale.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!