The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

ONG Oxfam riceve nuovamente finanziamenti DFAE

L'ONG britannica Oxfam riceve nuovamente fondi da parte del Dipartimento federale degli affari esteri. KEYSTONE/AP PA/NICK ANSELL sda-ats

(Keystone-ATS) L’ONG britannica Oxfam riceve nuovamente fondi da parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) dal maggio 2018.

L’organizzazione era finita sulle principali pagine di tutti i giornali nel febbraio 2018 dopo la rivelazione di numerosi abusi sessuali commessi da alcuni impiegati ad Haiti dopo il sisma del 2010. Il DFAE aveva immediatamente sospeso i pagamenti e avviato un’inchiesta.

Tre mesi dopo, i versamenti sono ricominciati, ha indicato oggi la portavoce del DFAE Charlotte Huwiler-Ziemer all’agenzia Keystone-ATS, confermando informazioni rese note dalle pubblicazioni CH-Media. Dal maggio 2018 all’ONG sono arrivati 8 milioni di franchi.

Dalle indagini è emerso che Oxfam rimane un partner affidabile e professionale. La ONG si è anche mostrata collaborativa nell’esaminare gli episodi che hanno fatto scalpore.

Ora anche gli impiegati del DFAE sono sottoposti a regole più severe, in particolare per quel che riguarda l’ambito delle molestie sessuali. La fruizione di servizi sessuali a pagamento è ad esempio esplicitamente vietata.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR