
ONU: Ban Ki-Moon, USA favorevoli a rinnovo mandato
(Keystone-ATS) Il presidente Barack Obama sostiene la candidatura di Ban Ki-moon per un secondo mandato di segretario generale dell’Onu, ha reso noto oggi la Casa Bianca.
“Il presidente Obama dà il benvenuto all’annuncio del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon di ricandidarsi per un secondo mandato – ha detto il portavoce della Casa Bianca Jay Carney – gli Stati Uniti sostengono il rinnovo della sua candidatura”.
“Sotto la sua direzione le Nazioni Unite hanno giocato un ruolo molto importante per reagire alle crisi e alle difficoltà in tutto il mondo – afferma una dichiarazione della Casa Bianca – come recentemente per sostenere la transizione democratica in Costa d’Avorio, gli aiuti per il terremoto ad Haiti, il referendum nel Sud Sudan, il tentativo di risolvere la crisi politica e umanitaria in Libia”.
“Le Nazioni Unite sono una istituzione non perfetta ma indispensabile – afferma la Casa Bianca – Il segretario generale ha effettuato riforme importanti compreso l’aumento del personale femminile a posti di alta responsabilità”.