The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Pakistan: 6 morti e 14 feriti in tre attentati

(Keystone-ATS) È di almeno sei morti e 14 feriti il bilancio provvisorio di tre differenti episodi violenti registrati oggi nelle province pachistane di Khyber Pakhtunkhwa e Punjab alla vigilia della celebrazione di Eid-al-Adha (Festa del Sacrificio). Lo hanno riferito diversi emittenti televisive pachistane.

L’attentato più cruento è avvenuto nella città di Kohat, in Khyber Pakhtunkwa, dove un ordigno è esploso all’interno di un minibus in transito vicino ad un affollato mercato, causando la morte di quattro persone e il ferimento di altre sette.

Nella Valle dello Swat della stessa provincia un commando ha ucciso Ashraf Khan, un membro del Comitato per la pace filogovernativo locale, e una delle sue guardie di scorta.

Infine, un ordigno nascosto su un camion carico di frutta è esploso sulla Spini Road di Quetta, capoluogo del Baluchistan, provocando il ferimento di sette persone. Apparentemente la bomba è stata attivata al passaggio di un veicolo di un alto ufficiale della polizia.

Nessuno di questi attentati è stato per il momento rivendicato. Tuttavia il portavoce del Tehrek-e-Taliban Pakistan (TTP), Shahidullah Shahid, si è aggiudicato due attacchi contro la polizia ieri a Peshawar e nella Valle dello Swat, precisando che si è trattato di operazioni per vendicare l’uccisione di “militanti innocenti” in falsi scontri a fuoco.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR