The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Parla Benalla: ‘ho fatto una grossa sciocchezza’

Il presidente francese Emmanuel Macron (a destra) con Alexandre Benalla (foto d'archivio) Keystone/EPA/PHILIPPE WOJAZER / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Alexandre Benalla, l’ex guardia del corpo del presidente francese Emmanuel Macron, indagato per le violenze del primo maggio in Place de la Contrescarpe, si esprime per la prima volta in un’intervista al quotidiano Le Monde.

Oltre una settimana dopo lo scoop del giornale che ha portato alla luce i fatti sino ad allora rimasti coperti dietro alle mura dell’Eliseo, Benalla dichiara di “avere la sensazione di aver fatto una grossa sciocchezza”.

“Non ho la sensazione di aver tradito il presidente – dichiara Benalla – ho piuttosto la sensazione di aver fatto una grossa sciocchezza. E di aver commesso un errore. Ma questo errore, lo è più da un punto di vista politico: non sarei mai dovuto andare a quella manifestazione (del primo maggio) in quanto osservatore, forse sarei dovuto rimanere nelle retrovie”.

Commentando le parole di Macron, che si è sentito “deluso” e “tradito” dal suo ex-bodyguard, Benalla risponde: “Sono dichiarazioni che capisco”. Macron “aveva e penso abbia ancora fiducia nel sottoscritto, nella mia azione quotidiana. Ma visto ciò che ha suscitato questa storia, non vedo quali altri termini avrebbe potuto usare”.

Nell’intervista ‘Mr. Sicurezza’ dichiara inoltre che, nel maggio 2017, fu lui a scegliere il piazzale del Louvre per il primo discorso del presidente dopo la vittoria all’Eliseo. “Fui io a trovare il luogo, il Louvre, perché cercavamo un posto facile da mettere in sicurezza e semplice d’accesso, in un contesto in cui la sindaca di Parigi ci negava tutto”.

Alla domanda su quale fosse il suo ruolo una volta assunto all’Eliseo, il ventiseienne risponde: “Io mi devo occupare dei fatti privati del presidente della Repubblica, perché accanto alle sue funzioni c’è anche una vita, con Brigitte Macron, quella di un francese normale. Va a teatro, al ristorante, parte in vacanza… Io sono sempre presente, con il gruppo di sicurezza della presidenza della Repubblica (Gspr) e il servizio privato del presidente”.

Poi smentisce le indiscrezioni secondo cui avrebbe addirittura avuto le chiavi della casa di villeggiatura dei Macron al Touquet: “Una bufala totale, non ho mai avuto le chiavi”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR