Perù: presidente Castillo annuncia rimpasto di governo

(Keystone-ATS) Il presidente della Repubblica peruviana Pedro Castillo ha annunciato ieri sera di aver deciso di “rinnovare e rimodellare il Consiglio dei ministri”, chiedendo quindi di rassegnare le dimissioni alla premier Mirtha Vásquez e ai responsabili dei diversi ministeri.
“Come ho sempre ricordato nei miei discorsi – ha detto il capo dello Stato via Twitter – il Governo è in permanente valutazione. Per questo motivo ho deciso di rinnovarlo e formare una nuova squadra. Apprezzo il sostegno di Mirtha Vásquez e dei ministri di Stato. Continueremo lungo il percorso di sviluppo per il bene del Paese”.
Dal 28 luglio 2021, quando è entrato in funzione il primo suo governo, Castillo è intervenuto ripetutamente sostituendo una decina di ministri e il presidente del Consiglio iniziale, Guido Bellido. Dal 6 ottobre la responsabilità di premier era passata nelle mani della Vásquez, a cui il capo dello Stato ha però ora chiesto di abbandonare l’incarico dopo le dimissioni cruciali venerdì scorso del ministro dell’Interno, Avelino Guillén.