Prospettive svizzere in 10 lingue

Perù: presidente Castillo annuncia rimpasto di governo

Il presidente Castillo ha chiesto le dimissioni della premier Mirtha Vasquez. KEYSTONE/AP/Guadalupe Pardo sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente della Repubblica peruviana Pedro Castillo ha annunciato ieri sera di aver deciso di “rinnovare e rimodellare il Consiglio dei ministri”, chiedendo quindi di rassegnare le dimissioni alla premier Mirtha Vásquez e ai responsabili dei diversi ministeri.

“Come ho sempre ricordato nei miei discorsi – ha detto il capo dello Stato via Twitter – il Governo è in permanente valutazione. Per questo motivo ho deciso di rinnovarlo e formare una nuova squadra. Apprezzo il sostegno di Mirtha Vásquez e dei ministri di Stato. Continueremo lungo il percorso di sviluppo per il bene del Paese”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Dal 28 luglio 2021, quando è entrato in funzione il primo suo governo, Castillo è intervenuto ripetutamente sostituendo una decina di ministri e il presidente del Consiglio iniziale, Guido Bellido. Dal 6 ottobre la responsabilità di premier era passata nelle mani della Vásquez, a cui il capo dello Stato ha però ora chiesto di abbandonare l’incarico dopo le dimissioni cruciali venerdì scorso del ministro dell’Interno, Avelino Guillén.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR