Perù: presidente Castillo revoca coprifuoco a Lima e Callao
(Keystone-ATS) Il presidente peruviano, Pedro Castillo, è intervenuto nel pomeriggio di lunedì in Parlamento a Lima e, dopo aver ascoltato le proteste di vari gruppi politici per l’introduzione di un coprifuoco per l’intera giornata, ha annunciato la sua revoca.
Il capo dello Stato, ha permesso un intervento del primo ministro, Aníbal Torres, per rivelare che “il governo aveva ricevuto informazioni riservate sull’esistenza di progetti destinati ad alterare gravemente l’ordine pubblico durante la protesta degli autotrasportatori”, ha annunciato la sua decisione. Lo ha reso noto la tv Canal N.
“Desidero informare – ha detto – che a partire da questo momento è revocato il coprifuoco, perché è necessario rivolgere un appello alla tranquillità del popolo peruviano”.
La misura restrittiva, adottata nel quadro della dichiarazione di uno stato di emergenza, era entrata in funzione ieri alle 2 (ora locale) e doveva durare fino alle 23,59, ma per l’intervento del capo dello Stato è stata sospesa intorno alle 17.