The Swiss voice in the world since 1935

Più grande manifesto al mondo, tema è reddito di base

Un manifesto da record. KEYSTONE/MAGALI GIRARDIN sda-ats

(Keystone-ATS) Il più grande manifesto al mondo, destinato a entrare nel Guinness dei primati: sulla spianata di Plainpalais a Ginevra è stato srotolato oggi un enorme cartellone di 72 metri per 110 metri volto a propagandare il reddito incondizionato di base.

Il manifesto, realizzato sulla base di teloni di camion, ha una superficie di 8000 metri quadrati ed è stato fabbricato nel canton Glarona da una trentina di persone, ha spiegato Marielola Wili, membro del comitato dell’iniziativa popolare su cui si voterà il prossimo 5 giugno. È stato trasportato a Ginevra perché lo spiazzo di Plainpalais era il solo luogo pubblico sufficientemente vasto in Svizzera per accoglierlo.

Il cartellone nero presenta una scritta in caratteri cubitali color giallo, “What would you do if your income were taken care of?” (cosa faresti se il tuo reddito fosse assicurato?). Sui bordi la stessa domanda, che gli iniziativisti ritengono essere “la più grande del mondo”, è ripetuta in 68 lingue diverse. Al termine dell’azione i teloni non saranno distrutti, bensì trasformati in borse e altri articoli.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR