The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Più di un terzo delle aziende svizzere segnala irregolarità

Nel 2024, oltre un terzo delle aziende svizzere è stato colpito da comportamenti illegali e non etici all'interno della propria organizzazione o nella propria catena di fornitura. Le aziende elvetiche sono dunque meno colpite della media. È la conclusione del rapporto sul whistleblowing 2025 pubblicato oggi da EQS Group e Scuola universitaria professionale (SUP) dei Grigioni.

(Keystone-ATS) Negli Stati Uniti, più della metà delle aziende analizzate è stata interessata da irregolarità. Solo in Italia e Francia il tasso è inferiore, ha dichiarato oggi ai media Christian Hauser della SUP dei Grigioni.

Tuttavia, secondo Hauser, i danni materiali subiti dalle aziende svizzere colpite sono stati superiori alla media. In un quinto di esse, i danni causati da comportamenti illegali o non etici sono stati pari ad almeno 95’000 franchi. Con l’aiuto degli uffici di segnalazione e reclamo, il 40% è stato in grado di scoprire più di due terzi del danno finanziario totale.

Diversità, posto di lavoro, sicurezza

Le aziende svizzere hanno classificato circa la metà delle segnalazioni e dei reclami ricevuti come rilevanti e sostanziali, emerge dal rapporto. Le notifiche provenienti dai propri dipendenti riguardavano in particolare questioni sulla diversità e sul rispetto sul posto di lavoro, diritti umani, sicurezza e salute sul lavoro e protezione dei dati. Le segnalazioni provenienti da persone esterne erano più spesso indirizzate alla contabilità, alla revisione contabile o al reporting finanziario.

Due terzi degli uffici di whistleblowing delle aziende svizzere garantiscono l’anonimato, rispetto al 42% degli uffici reclami. Secondo lo studio, solo circa un caso su dieci riguardava una segnalazione o un reclamo abusivo che aveva lo scopo specifico di screditare l’azienda o una persona.

Il totale il rapporto sul whistleblowing 2025 ha esaminato segnalazioni e reclami di 2’200 aziende in Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Svizzera, Spagna e Stati Uniti. È stata fatta una distinzione tra gli uffici di segnalazione per i dipendenti interni e gli uffici reclami esterni, a disposizione di clienti o fornitori. In Svizzera il 57% delle 320 aziende intervistate nello studio ha un ufficio interno per segnalare delle irregolarità. Il 64% invece ha un ufficio esterno per la presentazione di reclami.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR