The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Gli accordi bilaterali non entreranno in vigore prima della prossima primavera

Vari legislativi dei Quindici devono ancora approvare il trattato sulla libera circolazione delle persone Keystone

Gli accordi conclusi fra la Svizzera e l'Unione europea, approvati dal popolo lo scorso maggio, non entreranno in vigore prima della primavera 2001. È quanto ha indicato alla radio DRS il portavoce dell'Ufficio dell'integrazione

La Svizzera sperava che i sette accordi settoriali potessero entrare in vigore già all’inizio del 2001. Il portavoce dell’Ufficio José Bessard ha però indicato che questa scadenza non è più realistica, visto che in diversi dei 15 Stati dell’Ue la ratifica dell’accordo sulla libera circolazione delle persone ha subìto ritardi.

I legislativi dei 15 sono chiamati ad esprimersi su questo accordo, in quanto tocca competenze nazionali. Una volta ratificato, esso permetterà ai cittadini svizzeri, entro una scadenza di due anni, di risiedere e lavorare liberamente nei paesi dell’UE. In cambio, la libera circolazione è accordata ai cittadini dei 15. A tappe successive ed entro un termine definitivo di 12 anni, potranno stabilirsi ed esercitare il loro mestiere in Svizzera.

Frutto di oltre 4 anni di difficili negoziati, gli accordi bilaterali dovrebbero creare nuove basi per un rafforzamento dei rapporti tra la Svizzera e l’UE. I 7 accordi settoriali consentono in tal senso di colmare una serie di lacune, rimaste aperte dopo il rifiuto popolare della proposta di adesione allo Spazio economico europeo SEE, nel dicembre del 1992.

Durante gli scorsi mesi, la Svizzera aveva esercitato pressioni a diversi livelli a Bruxelles e in diverse capitali europee, sperando così di favorire una rapida ratifica degli accordi bilaterali.

Il ministro degli esteri Joseph Deiss, lo scorso luglio a Bruxelles, aveva indicato che la tassa sul traffico pesante e la soppressione del limite delle 28 tonnellate sulle strade svizzere sarebbero entrate in vigore all’inizio dell’anno, anche in caso di ritardi della ratifica nei paesi dell’Ue. Per consentire l’entrata in vigore delle due misure, in autunno sarà necessaria una verifica tecnica con i partners europei.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR